Napoli, 6 ott. – Poesia e artigianalità accompagnano la creazione del cadeau per eccellenza che sposi o festeggiati, doneranno a parenti ed amici per la loro occasione speciale. L’ortensia, con le sue multifiorescenze ad ombrello, diventa soggetto da bomboniera.
Fiore prediletto da chi ama i colori cangianti della natura, incarna le autentiche emozioni del quotidiano e diventa simbolo donato per rievocare momenti d’amore. Orthesia sigilla in un oggetto, la bellezza e il candore del fiore ricco di poesia.
Il brand ideato dalla Diamond Snc di Valerio e Vincenzo Piscopo, grazie all’estro del direttore commerciale Stefano Silvestro, realizza un prodotto disegnato e confezionato interamente a mano, pronto a diventare il regalo adatto per chi si ama.
La poetessa e pittrice Cinzia Medea Manzoni affida ai versi che accompagnano il cadeau, la descrizione del fiore dei fiori: “Orthesia, nuvola di petali leggera come un sogno dai mille colori che richiamano la terra, dai profumi leggeri di amori dalle diverse sfumature”.
L’ortensia si tinge di tonalità porcellanate e si prepara a brillare anche nelle atmosfere natalizie con le sfumature sfavillanti dell’oro, del rosso e ancora di argento e bianco da polvere di stelle.
Ogni singolo dono richiede una lavorazione di ben cinque giornate. Mani, passioni, idee degli artigiani che lo plasmano, danno vita ai desideri di chi di lì a poco sceglierà l’ortensia come espressione del suo giorno più bello. La ceramica modellata in diversi passaggi secondo la nota e prestigiosa tradizione di Capodimonte, diventa un fiore a rilievo, interamente dipinto a mano.
Da un morello che dà forma all’oggetto d’autore, iniziano le diverse e lunghe fasi di elaborazione ceramica. Attraverso il colaggio, silicato ed acqua danno forma all’oggetto che in un’ora assume la bombatura dell’ortensia, completata dalla rifinizione che offre poi il materiale da plasmare. Perizia ed attenzione fanno sì che l’anima del futuro prodotto, non si alteri o subisca deterioramento. Il solo modellato di Orthesia richiede un’ora di lavorazione e precisione. La particolarità di ogni singolo prodotto, risiede nelle piccole sporgenze che al tatto si possono avvertire, rendendo l’oggetto unico in ogni sua realizzazione. La cottura in forni con pietra refrattaria a temperature di 800°, garantisce alla ceramica il suo colorito biancastro. Più alta è la cottura, più scuro diventa il pezzo. La ceramica a biscotto, ossia a crudo, sarà poi cristallizzata con una vernice trasparente ad effetto vetroso, atta a predisporre l’oggetto ad ogni tipo di colorazione e personalizzazione, fino ad arrivare al completamento del prodotto finito.
La ceramica è arte destinata all’immortalità. Orthesia, consapevole di questa missione artigianale, cerca di preservare una tradizione nata nel Settecento napoletano, capace di dare lustro ed eternità alle emozioni più belle.