Stefano Silvestro firma il Made in Naples di Orthesia nel Mondo – La storia e l’esperienza personale che si unisce con quella aziendale per dare vita ad un progetto innovativo rispettando i canoni della tradizione. Stefano Silvestro è l’anima e designer di Orthesia, azienda leader nella creazione di Bomboniere d’autore.
Una carriera lunga oltre 30 anni nei settori wedding, eventi di classe, meeting, concerti e party a cui ha aggiunto l’acquisizione del Brand “Orthesia”, nato in origine da una sua idea imprenditoriale, per portarlo, ancor di più, ad alti livelli nel settore Oggettistica e Bomboniera Luxury.
Stefano Silvestro firma il Made in Naples di Orthesia nel Mondo. La storia e l’esperienza a Londra
Un’ascesa frutto di una smisurata passione ed estro per l’arte, ma anche di una tradizione di famiglia tramandata da madre in figlio. Come ci confida il Ceo di Orthesia. “Sono figlio d’arte perché mia mamma Virginia Grandoni vendeva bomboniere e lista nozze con griffe importanti a livello internazionale. Mi sono, perciò, subito appassionato a questo mondo facendo un’esperienza totale a 360°.
Nel 1982 per oltre 3 anni ho vissuto a Londra studiando e lavorando. Maturando, così, collaborazioni di spessore con i più prestigiosi brand inglesi ed internazionali nel settore moda, eventi, spettacoli e catering.
Master in Comunicazione e Marketing, ho iniziato come visual e coordinator, curando inoltre parte delle vetrine dei grandi magazzini Harrod’s e in diversi negozi e boutique delle principali strade cittadine come Oxford street, King’s road e K.H street. Quando sono rientrato in Italia, dopo questo immenso bagaglio di esperienze maturate, ho deciso di dare vita nel 1987 alla StudiossEventi 1987 e allo StudiossLabItalia che da oltre 35 anni opera con successo in diversi settori dell’organizzazione Eventi e Comunicazione, intrattenimento ed ospitalità in qualsiasi tipo di evento”.
Una vita in movimento e ricca di successi in ogni settore
Events designer ma anche consulente, agente e direttore commerciale di importanti aziende e marchi. Stefano Silvestro, nel corso degli anni, non si è fatto mancare nulla. Nel 2015 la startup e l’investimento economico in una Villa per Eventi nel beneventano, di cui ne era non solo Amministratore Delegato ma anche coordinatore di tutti gli eventi.
Nel 2017 ha diretto ed amministrato uno dei più importanti palazzi storici napoletani nella città di Portici come scuola di cucina e sale per congressi ed eventi , “Palazzo Pennese” e “Le Terrazze”. Un’agenzia musicale ancora oggi, per completare il suo straordinario percorso ma soprattutto per soddisfare la sua passione per l’arte in tutte le sue forme. Fino ad arrivare nel 2016 quando viene fondata Orthesia.
“Inizialmente ho creato i disegni e marchi, per poi sviluppare tutta la rete vendita divenendo così il direttore commerciale. Insomma Orthesia è nata con me e ho rappresentato l’azienda fino a quasi 3 anni fa quando ho deciso di intraprendere questo nuovo percorso. L’ho rilevata completamente ed oggi Orthesia è un mio vanto di cui ne vado fiero perché esporto e valorizzo il “Made in Naples”.
La porcellana e la ceramica è tra i pochi prodotti che vengono lavorati ancora artigianalmente da mani artistiche. Purtroppo, di manualità non esiste quasi più nulla perché molti oggetti sono di importazione.
“La ceramica di Capodimonte, patrimonio mondiale, non tramonterà mai”
Tranne appunto la ceramica e la porcellana di Capodimonte, patrimonio mondiale, nata e che vive a Napoli. E che non tramonterà mai. Un’arte ma soprattutto una cultura che non morirà mai, e che noi cerchiamo di trasformare nella sua modernità.
Orthesia, infatti, non è più il fiore classico ma con colori vivi e forme modificate in base alle tendenze. E, quindi, non più l’oggetto inteso in senso proprio ma la trasformazione ad esempio in un profumatore da poter utilizzare non solo in casa ma in qualsiasi luogo.
La mia è una ricerca continua e costante. Sono sempre in viaggio, specie all’estero, per capire cosa cerca il mercato e restare così al passo con i tempi. Ma mantenendo sempre fede alla tradizione, ed è per questo che al brand Orthesia ho voluto abbinare la denominazione “Made in Naples”. Due sono le collezioni di Orthesia. Quella tradizionale riservata alle Bomboniere d’Autore e denominata “Orthesia” e quella de “I Magnifici” per complementi d’arredo unici e spettacolari. (Clicca qui e scopri il catalogo Orthesia Italia).
I Magnifici di Orthesia: dove l’innovazione si unisce alla tradizione per oggetti di design unici
“Magnifico è l’aggettivo che meglio rispetta il concept di queste nostre creazioni. Perché ne racchiude in sé tanti altri. Grande, bellissimo, splendido, meraviglioso, incantevole, straordinario, eccezionale, superbo, sublime, spettacolare, mirabile, eccelso…
Maestri Ceramisti, che plasmano la Ceramica in Opere d’arte dal Design esclusivo, nuovo ed unico. Abbiamo il “Trionfo d’Orthesia”, con le sue miniature e “La Lucciola” suggestiva Lanterna. Per tener fede alla nostra napoletanità, sono nati “Il Napoletano” mitico Pino di Napoli ed “Il Magico”. ‘O Curnaciello dispensatore di fortuna e protettore dalle avversità della vita. E poiché la fortuna non basta mai, è nata “La Sinuosa” lampada direzionabile ed adatta ad ogni ambiente.
Ma noi non ci accontentiamo mai e dopo la Magica Napoli abbiamo attinto, anche, dalla tradizione e leggenda pugliese: “Il Pumo”. Sono nate così lampade come: “Il Bocciolo” ed “Il Luminoso”. I nostri pumi sono lavorati da abili mani napoletane, che li han fatti rivivere in design innovativi. Sia per il classico che per il moderno: il Portacandele “La Romantica” ne è un esempio. Insomma “I Magnifici” sono il fiore all’occhiello di Orthesia e… non ci fermeremo qui.
Stefano Silvestro firma il Made in Naples di Orthesia nel Mondo con le Bomboniere d’Autore
Infatti, vi posso anticipare che a breve partirà un nuovo progetto di co-marketing condiviso con “Limoncello di Capri”. Una collezione che si chiamerà “Coast to Coast” by Orthesia con profumatori ed oggetti utili, con dettagli di limoni, agrumi, e particolari elementi di Costiera Amalfitana, Sorrentina e delle nostre tre splendide isole Procida, Ischia e Capri, che ne risaltano i loro ricordi.
Ma abbiamo delle collaborazioni dappertutto, per ultimo con un’azienda toscana produttrice di Cera che ha realizzato delle splendide bottiglie con disegni a rilievo in cera. In alcune zone d’Italia è rimasto il gusto classico, mentre qui da noi più la modernità.
Grazie alla mia esperienza attraverso tante aziende che ho rappresentato e diretto dal punto di vista commerciale e di comunicazione non solo digitale, Orthesia riesce a fondere tutti i gusti per oggetti unici e d’autore”.
Una vita in viaggio e alla costante ricerca del gusto e del bello per un’arte innata nel creare e suscitare emozioni. Stefano Silvestro è già pronto a qualche altra nuova avventura con l’obiettivo di esportare il Made in Naples di Orthesia in Italia e all’estero.